venerdì 25 marzo 2011

Notizie - Lo stress, anche lieve, danneggia gravemente la salute

Posto un articolo interessante tratto da LaStampa.it sezione benessere:


Lo stress, anche di lieve entità ma continuo, a lungo andare può essere causa di seri problemi di salute. Foto: ©photoxpress.com/Pavel Losevsk

Soffrire di stress, anche di lieve entità, a lungo andare può procurare seri danni alla salute. Lo studio

Anche se poco, lo stress, come un rubinetto che gocciola lento ma che col passare del tempo consuma litri e litri d’acqua, può arrecare seri danni alla salute – in particolare quella mentale.

Ecco quanto emerge inquietante da un nuovo studio pubblicato nella versione online del Journal of Epidemiology and Community Health. Inquietante perché, chi più chi meno, chi non è stressato?
Ma procediamo per gradi e andiamo a scoprire cosa hanno da dire gli scienziati dei prestigiosi Università di Bristol (Uk) e Karolinska Institute (Svezia).

I ricercatori in questione hanno condotto questo studio coinvolgendo oltre 17mila persone, di età compresa tra i 18 e i 64 anni. Secondo quanto riferiscono di aver scoperto, una persona che soffra di stress continuo, anche lieve, ha più del doppio di possibilità di sviluppare una condizione psichiatrica.

Le supposizioni dei ricercatori si basano anzitutto sui dati relativi agli assegni corrisposti per disabilità psico-fisiche che sono aumentati del 70% nel numero delle richieste. Durante il periodo di studio, difatti, circa 650 dei soggetti ha iniziato a ricevere l’assegno di disabilità. Di questi, 200 per problemi psichici e i restanti per problemi fisici.
A motivo di ciò, si ritiene che vi sia un incremento costante di casi di persone ritenute inabili al lavoro a causa di fattori stressanti che incidono sulla salute al punto tale da influire sia sul corpo che la mente in modo grave.

«Un’afflizione psicologia lieve può essere associata con la disabilità a lungo termine più di quanto riconosciuto in precedenza e la sua importanza per la salute pubblica può essere stata sottovalutata», concludono i ricercatori.
In sostanza, come accennato all’inizio, se siamo sempre sotto pressione prima o poi scoppiamo e la deflagrazione coinvolge tutto il nostro essere. Il problema è che siamo sempre sotto pressione, in un modo o nell’altro… e, allora, che si fa? Forse la soluzione e provare a vedere il mondo da un’altra prospettiva e prendere la vita con più leggerezza - E chissà che la vita non si adegui e ci tratti con più dolcezza.
[lm&sdp]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...