giovedì 24 marzo 2011

Apprendimento Cooperativo: Quali vantaggi?

L’utilizzo dell’apprendimento cooperativo può portare numerosi vantaggi all’interno del contesto classe:  



  • Vantaggi di tipo cognitivo relativamente a situazioni in cui gli studenti sono posti di fronte a situazioni complesse, dove solo tramite il contributo di ciascun partecipante si può giungere ad una adeguata soluzione.
  •  Vantaggi di tipo motivazionale in quanto gli studenti sperimentando un clima relazionale positivo possono sentirsi maggiormente liberi ed attori responsabili del proprio benessere, dove quest’ultimo sia legato al soddisfacimento di bisogni di autonomia, relazione e competenza. Inoltre importantissimi sono i vantaggi derivanti dalla cooperazione relativamente alla crescita del soggetto in relazione con il gruppo.
  • Vantaggi di tipo relazionale derivanti dall’esperienza di confronto con gli altri membri del gruppo e dell’unire le risorse per risolvere problemi complessi.


I suddetti vantaggi derivano dall'utilizzo di tecniche e metodologie specifiche. Tra queste molto importante a mio parere è il "Learning togheter".

Il learning togheter, letteralmente traducibile come imparare insieme, fu elaborato da Johnson e Johnson. 

Questo consisteva nel suddividere la classe in piccoli gruppi dopo aver individuato un obiettivo comune. Ciascun gruppo utilizzava un foglio dove annotava gli elementi principali da inserire nel tema centrale. Quando i vari gruppi avevano completato il lavoro leggevano agli altri gruppi il proprio operato di modo da poter giungere ad una massima condivisione con gli altri e promuovendo quindi sia collaborazione intergruppo che la collaborazione intragruppi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...