mercoledì 4 gennaio 2012

Anno nuovo, vita nuova. Parte 1


Con l’arrivo dell’anno nuovo siamo tutti presi dai buoni propositi.

“Inizierò ad andare in palestra”

“Smetterò di fumare”

“Seguirò una dieta”

“Sarò più gentile con gli altri”

“Cercherò un lavoro”,…



Spesso tuttavia non siamo in grado di mantenerli!

Perché accade cio?

In primo luogo perché a volte ci poniamo obiettivi realisticamente troppo impegnativi; desideriamo raggiungere dei grandi cambiamenti molto velocemente e ciò risulta effettivamente complesso. Ci poniamo spesso obiettivi irraggiungibili che paradossalmente invece di alimentare positivamente la nostra autostima ci pongono dinanzi ad un fallimento.

In secondo luogo perché, pur non sapendolo, con i “nostri buoni propositi” mettiamo in atto dei processi decisionali realmente complicati.

Ma cosa “mantiene vivi” i nostri buoni propositi?

Sicuramente un ruolo cruciale in questo è da ascrivere alla motivazione, ovvero quell’insieme di fattori che dirigono il nostro comportamento verso una data meta. Quindi per portare a termine il nostro proposito dovremmo essere altamente motivati e quindi avere l’intenzione cosciente e consapevole di raggiungere il nostro obiettivo e di mantenerlo nel tempo. Tuttavia oltre al nostro desiderio ed alle nostre intenzioni sarà utile analizzare le nostre aspettative su noi stessi e cercare di “ridimensionarle” tenendo in considerazione quelle che sono le nostre reali potenzialità.

Raggiungere i nostri buoni propositi e mantenerli nel tempo non è quindi così semplice come può sembrare, al contrario richiede una grande consapevolezza di se stesso, della propria autoefficacia, delle proprie capacità in relazione alle proprie aspettative.

Quindi, alla luce di quanto precedentemente espresso, in caso di iniziale fallimento non demordiamo! Continuiamo a perseguire i nostri “auspicati” cambiamenti magari ridimensionandoli un po’ alle nostre energie e possibilità. Diamoci sempre un’altra opportunità per raggiungere il “cambiamento”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...