giovedì 3 novembre 2011

Gioco ergo sum!

Se il "gioco", inteso nella sua accezione più ampia, risulta essere alla base dello sviluppo e della crescita del bambino, che proprio attraverso di esso può sperimentare nuove relazioni e nuove possibilità; è tuttavia facile notare come il gioco stesso faccia parte della vita anche degli adulti ed a volte diventi per questi invasivo e causa di disagio"!

Ma come mai gli adulti giocano e spesso facendo ricorso al caso ed alla fortuna, come avviene nel gioco d'azzardo patologico?

Il Gioco d'Azzardo Patologico nel DSM - IV rientra nei Disturbi del Controllo degli Impulsi NAS. Esso viene definito secondo i seguenti criteri:

Persistente e ricorrente comportamento di gioco d'azzardo maladattivo, come indicato da cinque (o più) dei seguenti:


  1. é eccessivamente assorbito dal gioco d'azzardo (Es: è eccessivamente assorbito nel soppesare e programmare la successiva avventura di gioco, nel pensare ai modi per procurarsi il denaro con cui giocare,...)
  2. ha bisogno di giocare d'azzardo con quantità crescenti di denaro per raggiungere l'eccitazione desiderata
  3. ha ripetutamente tentato senza successo di controllare, ridurre o interrompere il gioco d'azzardo
  4. è irrequieto o irritabile quanto tenta di ridurre o interrompere il gioco d'azzardo
  5. gioca d'azzardo per sfuggire problemi o per alleviare un umore disforico
  6. dopo aver perso al gioco, spesso torna un altro giorno per giocare ancora, rincorrendo le proprie perdite
  7. mente ai menbri della famiglia, al terapeuta, o ad altri per occultare l'entità del proprio coinvolgimento nel gioco d'azzardo
  8. ha commesso azioni illegali come falsificazione, frode, furto, o appropriazione indebita per finanziare il gioco d'azzardo
  9. ha messo a repentaglio o perso una relazione significativa, il lavoro, oppure opportunità scolastiche o di carriera per il gioco d'azzardo
  10. fa affidamento su altri per reperire il denaro per alleviare una situazione finanziaria disperata causata dal gioco d'azzardo.

La suddetta patologia, attualmente molto diffusa, causa notevoli problemi sociali e legali in quanto il giocatore d'azzardo patologico non riesce a fermarsi, con la speranza soprattutto di recuperare tutte le precedenti perdite. Tutto ciò ha poi delle gravi ripercussione sul piano familiare e lavorativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...