giovedì 9 giugno 2011

Notizie - Sbalzi d'umore e voglie: "Sindrome da gravidanza" per un papà su quattro


Posto un articolo interessante di Miriam Cesta tratto da salute24.ilsole24ore.com


Lei è in dolce attesa, e ad avere sbalzi d’umore è lui: 1 futuro papà su 4 durante la gestazione della compagna sperimenta cambiamenti fisici ed emotivi tipici della gravidanza. È quanto emerge da un’indagine realizzata dall’azienda Pampers, leader nella produzione dei pannolini per bambini e neonati, che ha visto coinvolti 2.000 uomini di età compresa tra i 16 e i 65 anni.

Dal sondaggio è emerso che, se un futuro papà su 4 soffre di sbalzi d’umore, più della metà - il 56% - sperimenta un maggiore istinto di nidificazione, come la necessità di riordinare e di sistemare casa e cameretta in attesa dell’arrivo del piccolo. Il 10% degli intervistati ha dichiarato di avere voglie di cibi strani o assortiti in modo originale - come insalata di pomodori e arance - mentre l’8% ha affermato di sentirsi più emotivo, e di arrivare a piangere quasi senza motivo. Il 6% ha affermato di avvertire persino uno strano mal di stomaco mattutino, mai percepito prima, del tutto simile alle nausee sperimentate dalle donne in dolce attesa.


Secondo l’ostetrica Mary Steen del Royal College of Midwives (Regno Unito) questo accade perché gli uomini oggi sono più partecipi della gravidanza della propria compagna, sono più attenti alle esigenze femminili in un momento così delicato e partecipano a ogni fase dell’attesa, dal concepimento ai corsi pre-parto: “Molti uomini accompagnano le loro compagne a fare le ecografie e sono più propensi rispetto al passato a frequentare corsi prenatali - spiega Steen -. Gli uomini così vengono coinvolti di più, riescono a costruire un legame emotivo più forte con il bambino e a saperne di più sulle emozioni che la propria partner sperimenta”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...