sabato 18 giugno 2011

Notizie - I pettegolezzi fanno bene al cervello


Riporto un articolo molto interessante di cesare peccarisi tratto da "il corriere.it"

L'articolo è reperibile al seguente link:


Le persone di cui abbiamo sentito parlar male aumentano il nostro livello di attenzione e ci tengono lontani dai guai

L'arte del pettegolezzo farebbe bene al cervello
L'arte del pettegolezzo farebbe bene al cervello
MILANO - Uno studio delle Università di Boston, della California e di Harvard pubblicato su Science ha scoperto che il tanto deprecato gossip, cioè l’arte dei pettegolezzi, delle indiscrezioni e degli scoop scandalistici ha in realtà uno scopo socialmente utile che va ben oltre quello dello «spettegolamento»perchè serve a tenerci lontani dai guai facendoci individuare eventuali nemici. I ricercatori hanno infatti dimostrato che il nostro livello di attenzione aumenta inconsciamente nei confronti delle persone di cui abbiamo sentito parlar male. La dimostrazione è stata ottenuta tramite il cosiddetto test di rivalità bioculare in cui si mostrano contemporaneamente ai due occhi due immagini differenti verificando quale resta più impressa. 

LO STUDIO - Ad alcuni volontari sono state mostrate facce di personaggi notoriamente negativi nell’occhio di un lato, alternate a volti neutri o positivi mostrati all’occhio controlaterale. Tutti i partecipanti hanno ricordato con più facilità le facce delle persone con una fama negativa. In un esperimento successivo i volontari potevano guardare in un apposito stereoscopio un volto oppure oggetti neutri (una casa) o positivi (una gustosa pietanza), scegliendo su cosa indirizzare l’attenzione. Anche in questo caso un volto notoriamente negativo otteneva un tempo di attenzione più lungo rispetto a quelli neutri o positivi, a prescindere dal tipo di oggetto accoppiato nella visione. I ricercatori sottolineano come abbiano intenzionalmente usato volti grossomodo simili dal punto di vista estetico, ma evidentemente il gossip riesce comunque ad alterarne la percezione, facendoli apparire poco affidabili. Resta da considerare il valore di questo meccanismo quando ci allerta emotivamente nei confronti di chi è stato inopportunamente gossippato...
Cesare Peccarisi
15 giugno 2011

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