venerdì 4 maggio 2012

Giornale nazionale sull'Epilessia

Posto un articolo molto interessante per la giornata di sabato 6 maggio 2012 tratto dal sole24ore online al seguente link:

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14280-epilessia-facciamo-luce-br-sabato-giornata-nazionale
 
“Facciamo luce sull’epilessia”. È il nome dell’iniziativa della Lega Italiana contro l'Epilessia (Lice) e della Fondazione Epilessia Lice a favore della ricerca scientifica contro l’epilessia prevista per sabato 5 e domenica 6 maggio in occasione dell’undicesima edizione della "Giornata Nazionale per l’Epilessia". Si potrà così sostenere la ricerca attraverso l’acquisto di lampadine a basso consumo nelle principali piazze italiane.

E proprio ai malati di epilessia e ai loro caregivers è rivolto “Raccontare l’epilessia”, il primo concorso letterario di Medicina Narrativa, organizzato da Fondazione, un’opportunità unica per esprimere la propria esperienza con l’epilessia e raccontare, attraverso la scrittura, le difficoltà di convivere ogni giorno con questa patologia. I migliori elaborati inediti, selezionati da una giuria di esperti, tra le sezioni di prosa e di poesia, saranno raccolti in un libro, che verrà pubblicato in occasione della Giornata Nazionale per l’epilessia 2013. (Per informazioni si può consultare il sito www.fondazioneepilessialice.it).

Non manca all’appello la MaratoLICE, maratona organizzata da LICE e Fondazione LICE giunta alla sua sesta edizione, che da quest’anno diventa competitiva. Testimonial dell’evento è Salvatore Antibo, campione europeo nei 5.000 e 10.000 metri e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Seul.

“Il 2011 è stato un anno di importanti conquiste per chi soffre di epilessia - ha ricordato Roberto Michelucci, presidente LICE e direttore dell’Unità di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna – in particolare, la Dichiarazione del Parlamento Europeo del 15 settembre, con l’invito a tutti gli Stati Membri di garantire pari qualità di vita e opportunità di cura delle persone con epilessia e il riconoscimento del “concetto di guarigione” contenuto nelle nuove norme sull’idoneità alla guida”.

Con sei milioni di persone colpite in Europa, oltre 500.000 in Italia e 30.000 nuovi casi l’anno, l’epilessia è una delle patologie neurologiche più diffuse, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale.  

di co.col. (02/05/2012)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...