sabato 3 marzo 2012

Depressione post-partum...non era solo al femminile?

Un articolo pubblicato dai ricercatori NYU School pubblicato sul "Journal Maternal and Child Health" fornisce un dato interessante: anche i neo papà possono soffrire della cosi detta "Depressione Post Partum".



E dallo succitato studio emerge come a rischio siano soprattutto quei neo-papà esposti al pericolo della disoccupazione, che eperiscono situazioni di povertà oppure che hanno a loro volta compagne depresse o comunque con un tono dell'umore orientato in tono depressivo.

La depressione post partum al maschile, detta anche Baby Blues sembra ineressare il 10% degli uomini con sintomi simili a quelli riscontrabili nella depressione post partum al femminile.

Uomini che spesso avvertono stanchezza, apatia, disturbi del sonno, piangono facilmente, senso di isolamente, tristezza e colpa nonchè perdita del desiderio sessuale.

Alla luce di quanto esposto sarebbe il caso di prestare una maggiore attenzione allo screening clinico ed alla tutela di tutti i fattori preventivi al fine di garantire e sostenere uno sviluppo armonico ed in "salute a 360°" del neo-figlio.

Per ulteriori informazioni consiglio la lettura del seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...