martedì 18 gennaio 2011

Notizie - L'origine dell’empatia: a 7 mesi bambini già «consapevoli dell’altro»

Ecco una notizia interessante trovata su Repubblica.it

L'articolo originale è reperibile al seguente link:
http://salute24.ilsole24ore.com/articles/12428-l-origine-dellempatia-br-a-7-mesi-bambini-gia-br-consapevoli-dellaltro



Empatici a sette mesi: i bambini di questa età sarebbero già in grado di riconoscere il punto di vista altrui e immedesimarsi nelle vicissitudini degli altri. Ad affermarlo è uno studio pubblicato su Science dai ricercatori della Hungarian Academy of Sciences di Budapest (Ungheria), i cui risultati contrasterebbero con l’idea, finora generalmente accettata, secondo cui la “consapevolezza dell’altro” non avrebbe origine prima del compimento dei quattro anni.
Nel corso dell’esperimento, i ricercatori hanno osservato le reazioni di 56 bambini di sette mesi, mentre assistevano alla proiezione di un cartone animato, nel quale il protagonista osservava il movimento di una palla che, in base alla scena, si bloccava dietro un rettangolo - venendone nascosta -, o rotolava lungo un tavolo fino a sparire. Gli esperti hanno constatato che i bimbi prestavano maggiore attenzione quando le immagini mostravano un risultato inatteso e sorprendente per il protagonista, mostrando la sua stessa reazione: ciò dimostrerebbe che i soggetti tendevano ad assumere il punto di vista del personaggio raffigurato, non soltanto il loro.
“I risultati dimostrano l’esistenza di una ‘primaria’ consapevolezza degli altri, già in bambini così piccoli”, afferma Ágnes Kovács, che ha guidato lo studio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...