martedì 25 dicembre 2012

Buon Natale!

Auguro a tutti/e un sereno Natale!


martedì 11 dicembre 2012

Natale? Regalo emotivo!

A breve arriverà il Natale!

Molti già iniziano a pensare a come passare le feste, a cosa preparare, a dove andare, se passarle insieme ai parenti o meno, a quali regali comprare ai propri cari... insomma sta iniziando un peridio intenso!

Quale regalo fare?

Questa domanda nasconde dietro di sé, a volte, un vero e proprio problema, anche dal punto di vista psicologico!

Boulder, uno psicoterapeuta del Colorado, a tale proposito afferma "E' naturale che alcune persone si rivolgono ad oggetti di valore elevato per  lenire la  loro  paura di scambio di doni" oppure "Le persone scelgono regali  costosi ed interessanti sperando che donare a qualcuno un bel regalo possa servire a colmare delle lacune nel rapporto."

Considerando che tali affermazioni sono sicuramente di stampo generale e non rispecchiano comunque le tendenze e gli atteggiamenti di tutti, forse possiamo porci delle domande: lo scambio di un dono potrebbe essere metaforicamente il donare all'altra persona una parte di sé? Forse per questo, quando facciamo un regalo abbiamo paura che non possa piacere  a chi lo rivere? E' proprio vero che un regalo costoso può colmare assenze o lacune?

Rispondere a tali domande è molto soggettivo.

Sicuramente un regalo potrebbe significare donare una parte  si sé all'altro.

Pensiamo, per esempio, ad una relazione di coppia...forse donare al nostro lui o alla nostra lei un pensiero, una poesia o un collage di foto che rappresenti ogni evento importante della relazione. Un tipo di regalo così sicuramente ci può aiutare a sviluppare la nostra creatività e la nostra inventiva, in più, come valore aggiunto, ci può aiutare a comunicare in maniera semplice e diretta con il nostro partner.

I grandi regali non costano...sono esperenziali, come le cose che si possono fare insieme, vivere con un'altra persona! Sono "Regali Emotivi".

Pensiamo, inoltre, a cosa significa donare un regalo costoso ai nostri figli. Spesso i bambini sono bravissimi a chiedere più di quanto sia possibile o ragionevole avere.

Non preoccupiamoci per questo! Usiamo anche con i nostri figli la creatività e puntiamo insieme al "regalo materiale" alla condivisione delle esperienze e dei significati, l'interesse comune per le attività o la scrittura di lettere e  pensieri.

Il mio post di oggi si conclude con una domanda:

"Quali regali emotivi preferireste avere?"

"Quali regali emotivi vi piacerebbe donare alle persone a voi care?"


giovedì 6 dicembre 2012

Tradimento...e poi?

Leggi l'articolo completo cliccando sul link in basso

Leggi l'articolo completo.


lunedì 3 dicembre 2012

Ansia sociale.

Se vuoi leggere l'articolo, clicca sul link in basso

Articolo Ansia Sociale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...